Chi siamo

Sana la Ferita è la piattaforma didattica che ospita i corsi FAD sulla gestione e disinfezione delle ferite.

Il corso "IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE E DISINFEZIONE DELLE FERITE: TRA LINEE GUIDA E PROTOCOLLI DOMICILIARI" è suddiviso in quattro moduli didattici e permette di acquisire 15 crediti ECM (per lo svolgimento del corso è previsto un impegno di 10 ore). 

Ogni modulo didattico comprende il questionario di valutazione - apprendimento. Per il superamento di ogni questionario è necessario rispondere correttamente il 75% delle domande (è possibile ripetere il test fino a 5 volte, in caso di questionario non superato potrà rispondere nuovamente alle domande errate).

I moduli del corso sono:

  • Modulo 1: Cause e Classificazione delle lesioni cutanee (O. Forma)
  • Modulo 2: La prevenzione e la gestione delle infezioni: aspetti di risk management (F. Pieri)
  • Modulo 3: L’approccio alla gestione delle lesioni: il corretto impiego degli antisettici (A. Poli)
  • Modulo 4: I fattori che ostacolano o impediscono il fisiologico processo di riparazione(O. Forma)

Il corso è riservato ai Farmacisti territoriali e ospedalieri e agli Infermieri.

 

 

 Sana la ferita ® è un marchio registrato di proprietà di Sanitanova

Sanitanova è una società di formazione e consulenza in ambito sanitario. È il risultato dell’unione di affermati professionisti con una consolidata esperienza in formazione, nuove tecnologie, consulenza e applicazione di modelli innovativi di clinical governance e management. Il know how che sta alla base dell’offerta di Sanitanova è la conoscenza trasversale e integrata di scenari e processi in sanità.

Sanitanova è Provider accreditato dalla Commissione Nazionale ECM (accreditamento standard n.  12 del 07/02/2013) ed eroga corsi accreditati ECM, rivolti a tutte le figure professionali della sanitàsecondo la nuova normativa in materia di Educazione Continua in Medicina.

Sanitanova è azienda con Sistema Gestione Qualità certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001/2015.

Ad oggi sono registrati alle piattaforme di formazione a distanza circa 100.000 utenti. I risultati dei test di valutazione dei corsi evidenziano la piena soddisfazione dei discenti coinvolti con percentuali di gradimento dei corsi che superano il 90%.

La formazione, nell'attuale scenario evolutivo che caratterizza la sanità, rappresenta una leva strategica al servizio delle organizzazioni per ottimizzare i rapporti fra risorse impiegate, servizi erogati e risultati acquisiti.

Gli strumenti chiave dello sviluppo dell'offerta formativa di Sanitanova sono:

    • la rilevazione estensiva e continuativa dei fabbisogni formativi,
    • l'utilizzo di una approfondita conoscenza di scenari e processi organizzativi in sanità,
    • una coerente gestione delle nuove tecnologie al servizio della formazione.

Le proposte formative di Sanitanova prevedono seminari, corsi di aggiornamento ECM, servizi interattivi di patient education. In particolare la nuova frontiera della Formazione a Distanza permette l’abbattimento drastico dei costi, favorisce una trasversalità di contenuti e facilita l’accesso nei modi e tempi più opportuni per ciascun operatore sanitario.